Corso Meditazione Vipassana – Inizio Mercoledì 25 Ottobre

Meditazione: Esperienza di un principiante
12 Ottobre 2017
Meditazione serate esperienziali
11 Gennaio 2018
Show all

Data di inizio:  Mercoledì 25 Ottobre 2017

Tutti i Mercoledì dalle 19 alle 20 per un totale di 8 incontri

 I posti sono limitati è necessario prenotarsi per iscriversi telefonando al num. 349/8220337

La meditazione è l’esperienza del proprio essere, l’esperienza di ciò che si trova dietro i mille pensieri ed emozioni che si affollano, normalmente, nella nostra vita.
La meditazione è già dentro di noi e, sebbene spesso ci riferiamo a essa come a una tecnica da imparare e da aggiungere a ciò che già siamo, a qualcosa in più da studiare, la meditazione è l’esperienza di ciò che siamo.

La meditazione aiuta a calmare il rumore di fondo della mente e a mostrarci con maggiore lucidità i nostri schemi. Ci aiuta in un cammino di discernimento e di presenza mentale. Migliora il rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri, Ci aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore, a gestire emozioni, pensieri, stati di ansia e stress.

Il corso che proponiamo è principalmente esperienziale ed è rivolto a chiunque voglia intraprendere un percorso di crescita personale e un miglioramento della propria situazione psico-fisica.

Sarà un’esperienza unica per ogni persona, Se volete scoprire ciò che la meditazione può darvi, il modo migliore è intraprendere personalmente l’esperienza, non esistono scorciatoie. Vi renderete così conto in modo diretto e non solo teorico, dei benefici che una pratica regolare apporterà in voi. Non sarà necessario neanche attendere molto, gli otto incontri programmati saranno sufficienti a determinare un cambiamento in modo tangibile e vi forniranno le motivazioni necessarie per decidere di continuare in questo cammino di rinascita e crescita personale.

PROGRAMMA

1° IncontroRespirazione diaframmatica, consigli tecnici sulla pratica. Atteggiamenti che ostacolano la pratica. Meditazione formale guidata sul respiro nella pancia.

2° IncontroL’oggetto d’attenzione. Meditazione formale guidata sul respiro nel naso. Prime indicazioni su come lavorare con i pensieri. Atteggiamenti che ostacolano la pratica, atteggiamenti che favoriscono la pratica. Meditazione informale guidata.

3° IncontroLavorare con le sensazioni (nel corpo). Meditazione non guidata sulle sensazioni. Presenza mentale e integrazione della pratica nella vita quotidiana. Meditazione informale guidata con visualizzazione.

4° IncontroTecnica di scansione del corpo, parziale e totale (spiegazione). Meditazione formale (scansione parziale).Rapporto tra filosofia buddhista e meditazione.  Meditazione visualizzata informale.

5° IncontroMeditazione di Metta o dell’amore benevolo (fondamenti e benefici). Meditazione formale (di Metta) Scansione localizzata del corpo (spiegazione). Meditazione sul respiro e scansione localizzata di una parte del corpo: come concentrare il respiro e l’energia.

6° Incontro. Meditazione, scansione completa in posizione supina. Meditazione completa di Metta.

7° IncontroDolore fisico ed emotivo, rapporto, differenze, come lavorarci. Meditazione sul dolore.

8° IncontroMeditazione Vipassana completa (respiro, scansione, metta)

Ogni incontro ha la durata di un’ora circa.

Il costo complessivo del corso, più libro-manuale di meditazione (Amarsi davvero) oltre a file audio da esercitazioneinclusi è di 100 euro, di cui metà al primo incontro ed il resto al quinto incontro.

Si consiglia un abbigliamento comodo e confortevole (tuta ginnica o simili), calzature comode e da interni (ciabatte, pantofole, calzettoni ).

//]]>