Meditazione guidata

meditazione

La meditazione è una pratica che consente attraverso il risveglio di un livello estremamente sottili di coscienza di comprendere la natura della realtà.
Permette di entrare in risonanza con noi stessi, scoprendo la vera natura del nostro se profondo, con le persone che ci sono vicine attraverso lo sviluppo dell’empatia e con la natura. Più in generale con tutto ciò che ci circonda, persone, animali, cose e situazioni, cogliendone l’essenza.
Meditare significa entrare in una dimensione di pace e tranquillità, la mente acquietandosi si libera di tutte le condizioni negative e per questo non salutari. Acquistiamo una visione profonda liberandoci da automatismi mentali e comportamentali, da pregiudizi e aspettative non conformi alla realtà.

Il passaggio da uno stato di agitazione continuo ad uno stato di calma e serenità durevole, ci aiuta a scoprire quali sono le cose veramente importanti per ognuno di noi, e ci avvicina ad esse nella misura in cui la nostra pratica rimane costante.
Il beneficio sarà percepito in egual misura, sia a livello mentale che fisico. Le emozioni negative producono degli effetti ansiogeni e perturbanti sia sul piano organico (sfociando in disturbi e patologie anche gravi) sia sul piano psicofisico e comportamentale.
Dal momento che l’obbiettivo nella vita, a tutti i livelli è entrare in uno stato di serenità evitando il più possibile la sofferenza, è particolarmente utile riconoscere i fattori mentali utili, cioè salutari, e quelli dannosi, cioè non salutari. La Meditazione aiuta in tale cammino di discernimento e di presenza mentale.
Non esistono controindicazioni, il percorso non è facile ma può diventare semplice se affrontato con il giusto atteggiamento mentale.
All’inizio di questo percorso è utile e necessario anche se non indispensabile fare qualche seduta con un insegnante che sia in grado di introdurci e di insegnarci le basi della pratica. Spiegarci quali errori tra i più comuni possiamo evitare e come farlo o in caso di difficoltà come superarle.

meditazione

La mente può essere davvero subdola nel presentarci una realtà che è fittizia solo a lei, al suo bisogno di condurre il gioco, al fatto che avendo avuto per tutta la nostra vita lei le redini in mano, non sia disposta a cederle neanche per brevi momenti. Il rischio di abbandono per impedimenti che sono solo nella nostra mente è sempre presente. Fin tanto che non avremo stabilizzato la nostra pratica una guida competente è fondamentale.L’impegno nell’arco di poche settimane si trasforma in piacere di praticare. Provarci non costa niente.

Se volete approfittare della nostra competenza e professionalità, non avete altro da fare che consultare la nostra pagina dedicata ai corsi. Troverete proposte (corsi collettivi, individuali ma anche personalizzati a piccoli gruppi) adatti alle esigenze e alle problematiche più svariate. In ogni caso contattateci per chiarimenti o delucidazioni ai nostri recapiti.

Richiedi subito informazioni

I campi con asterisco (*) sono obbligatori

//]]>